Quando cambiare la puntina del giradischi
La puntina di un giradischi ha una durata elevatissima: se di qualità, di norma va dalle 500 alle 1000 ore. Non esistendo un escamotage preciso per tenere conto di quanto ascolto effettivo si sia praticato usando la stessa puntina, per capire quando è il caso di sostituirla dovrai fidarti del tuo orecchio, perciò più avrai cura dei tuoi vinili seguendo i consigli che ti diamo qui, più potrai ritenerti sicuro che l’eventuale peggioramento nella riproduzione del suono dipenderà dall’usura della puntina piuttosto che da quella del disco, e dunque procedere al suo rimpiazzo.
Segni di usura evidente rintracciabili dall’ascolto sono lo squilibrio del suono in uscita dalle casse, crepitii, suono ovattato o confuso. Pulisci bene la puntina ed il disco prima di ogni ascolto: così facendo, oltre a mantenere la funzionalità di entrambi il più a lungo possibile, ti accorgerai facilmente del momento in cui si presenterà il problema della sostituzione.
Cambiare la puntina non significa cambiare la testina, sono due operazioni che non coincidono come invece molti credono. Sostituire la puntina è più economico (ovviamente) ed inoltre cambiare la testina richiede un più alto livello di dimestichezza con il sistema, con le sue parti e con il rapporto tra queste: la testina va centrata e ne va verificata la taratura e la perpendicolarità, cosa che richiede un’accuratezza che chi è abituato ai giradischi automatici o semiautomatici il più delle volte non ha.
Le puntine sono di diversa qualità. Il consiglio di Discosauro è trovarne una che sia adatta alla qualità della restante parte del sistema: è cioè superfluo utilizzare ricambi di pregio se poi il giradischi non è altrettanto buono. A seconda della forma dello stilo, varia anche la durata delle puntine: normalmente quelle economiche durano di più. Può sembrare un controsenso ma non lo è se consideri che quelle economiche fanno minore pressione sulla superficie del disco, subendo una usura inferiore ma estraendo minori informazioni dal microsolco e dunque riproducendo un suono di qualità più bassa rispetto ad altre puntine più costose perciò più “precise” ma anche più esposte al consumo.
Discosauro ti propone alcune testine di ricambio da scegliere nel suo negozio.