Chi siamo
Discosauro è un collettivo di feticisti del vinile, di maniaci del giradischi e dell’impianto stereo domestico, fissati con la ricerca di ciò che un tempo veniva chiamato “alta fedeltà“, ovvero la riproduzione più precisa possibile del suono originale di una composizione musicale. Con questo sito, Discosauro vuole omaggiare la cultura dei dischi in vinile, ed auspica il ritorno in auge degli indimenticabili supporti fonografici. L’attenzione di Discosauro si rivolge in modo particolare ai dischi a 33 giri, detti anche LP (Long Playing), i “giganti” del mercato della musica.
In un mondo pienamente digitale, i supporti ed i dispositivi per l’ascolto di musica vecchia e nuova tendono a rimpiccolire e, più recentemente, a sottovalutare l’aspetto qualitativo della fruizione. Discosauro, al contrario, considera i dischi in vinile e tutta la componentistica del tradizionale impianto stereo domestico, alla stregua di ingombranti creature preistoriche, che però ancora oggi riescono a mantenere un fascino senza tempo mentre i 33 giri continuano a fare bella mostra di sé sugli scaffali dei musicofili più anziani e fortunati.
Discosauro vuole provare a trasmetterti la passione per l’odore del materiale, l’emozione che si prova nello scartare un disco appena comprato, la confidenza con la ritualità di certi gesti, l’apprezzamento per la copertina, per l’idea originaria di disporre i brani di un disco in un certo modo anziché in un altro, per la lunghezza del tempo di ascolto e godimento di un’opera, la cura nella tenuta della tua collezione, l’emozione che si rinnova ogni volta che torni a scavare nella buca dei vinili del tuo negozio di musica preferito o nei mercatini dell’usato.
In questo sito troverai numerosi spunti che ti aiuteranno a capire perché ascoltare dischi in vinile.
Il blog
Nella sezione blog, scelti dalle collezioni personali dei propri editor, Discosauro vi parla di alcuni dischi realizzati durante l’epoca d’oro del Long Playing, tra la fine degli anni ’60 e i primissimi anni ’90, cioè dell’epoca di massima diffusione e mercato per il vinile. Dopo questo periodo, il vinile venne pressoché sostituito dal compact disc, dischetto in policarbonato dal diametro di dodici centimetri che utilizzava una tecnologia di lettura di tipo digitale e che quindi, oltre a permettere l’azzeramento del fruscio dovuto allo scorrimento della puntina sul vinile durante la lettura dei supporti, garantiva una maggiore maneggevolezza di questi ed una riduzione del loro ingombro.
Dopo l’era del CD è stata la volta dei formati .mp3 e si è assistito ad una ulteriore riduzione dello spazio fisico utile a contenere musica, ad una sua maggiore diffusione e possibilità di scambio e di venuta in possesso (in una maniera o nell’altra), ma pure ad un generale intorpidimento e una maggiore disattenzione da parte dell’ascoltatore. I dischi in vinile, al contrario, pretendevano e pretendono attenzione e cura, richiedono di essere maneggiati in un certo modo e si attendono pure che tu ti accomodi su di un divano per ascoltarli, senza traccheggiare fra decine di finestre aperte sullo schermo del tuo PC.
I dischi recensiti, come detto, vengono scelti sulla base della loro effettiva disponibilità da parte dei curatori di Discosauro: ogni item viene descritto esaltando le caratteristiche specifiche riguardanti la produzione dell’oggetto, a partire dall’artwork di copertina giù fino ai dettagli più curiosi. Discosauro partecipa al programma di affiliazione Amazon, perciò – a seconda della reperibilità – per la maggior parte dei dischi recensiti troverai anche il link per effettuarne eventualmente l’acquisto.
Per acquisire dimestichezza con il lessico usato nel sito, puoi fare riferimento alla pagina glossario. Se cerchi notizie riguardo al funzionamento di un giradischi puoi visitare la relativa pagina mentre se vuoi sapere come nasce un vinile clicca qui .
Il negozio
A noi di Discosauro, ogni volta possibile, piace sottolineare quanto i nostri gusti abbiano un vago sapore preistorico: in queste pagine tutto è ingombrante ed ha un bel po’ di storia alle spalle. Per far sì che anche tu cominci ad apprezzare la musica nei suoi formati vecchi e voluminosi e ti venga voglia di riportare alla luce quello che lo scorrere del tempo tende a seppellire, questo sito è anche negozio online di giradischi e di tutte le altre componenti necessarie per la riproduzione dei vinili (amplificatori, casse, testine ed altri accessori). Nella sezione “Come assemblare il tuo impianto hi fi” trovi dunque una selezione di componenti hi-fi per la realizzazione di un impianto domestico di qualità, ed anche accessori per il suo mantenimento, e tutti i relativi link che conducono ad Amazon e permettono l’acquisto in pochi click. Avanti: comincia a scavare!